L'alienazione genitoriale (sindrome di alienazione parentale) nel conflitto di coppia: il ruolo dell'avvocato e l'adozione di strategie deflattive del conflitto.


La sindrome di alienazione parentale o sindrome di alienazione genitoriale può essere conseguenza del conflitto di coppia durante la separazione o il divorzio e vedere pesantemente coinvolti i figli: il ruolo dell'avvocato nella rilevazione e nell'adozione di strategie di negoziazione o mediazione deflattive del conflitto.





Il ruolo dell'avvocato - conclusioni

L'obiezione è che l'avvocato certamente non riceve i figli della coppia! Infatti, fuori dai casi in cui è possibile verificare direttamente la sussistenza degli elementi utili a supporre l'esistenza della sindrome (la parte che si presenta allo studio accompagnata dal figlio che viene presentato come "testimone" o "vittima" delle malefatte del coniuge assente/alienato), l'attento ascolto è l'unico strumento a nostra disposizione per cogliere segnali di allarme.

Partendo dal presupposto che ciò che si manifesta come sintomo nel comportamento del figlio (e l'effetto è quello dell'allontanamento e della disgregazione del rapporto con il genitore alienato) è frutto della condotta attiva di uno dei due genitori l'equazione è piuttosto agevole: sarà lo stesso genitore (per noi parte) a riferire la condotta dell'altro.

Il padre non si occupa mai del figlio... e il bambino ormai si è così abituato a questa situazione che neanche vuole stare più con lui!

Può trattarsi realmente di un padre che trascura la propria famiglia, come può trattarsi di una madre che ha messo in campo una strategia di alienazione e tenta di convincere il proprio legale della bontà delle sue ragioni e della necessità di adottare una strategia processuale "senza sconti".

Purtroppo non sono solo queste le possibili manifestazioni nelle quali si può imbattere l'avvocato: la strategia dell'alienante può giungere alla mistificazione della realtà a tal punto da attribuire all'alienato la colpa di false violenze, di false angherie sino a giungere all'attribuzione di falsi abusi sessuali.

La stessa conclusione (di essere innanzi ad una coppia alienante/alienato) la si può raggiungere ascoltando l'alienato: mio figlio non mi rispetta, odia la mia compagna e non riesco a capire qual'e il motivo di questo astio, pensi che non vuole vedere neanche più i nonni!

Ecco la necessità di un preliminare ed attento ascolto della parte al fine di valutare ciò che appare verità e ciò che realmente, invece, corrisponde al vero!

Posto che il ruolo dell'avvocato non può essere quello del terapeuta (il cui intervento è certamente necessario in una condizione del genere), è però necessario che piuttosto che "agire tempestivamente" magari richiedendo l'attivazione di una tutela di tipo penalistico, la conoscenza della sindrome di alienazione genitoriale possa costituire un filtro attraverso il quale modulare la strategia di gestione della separazione utile, se non altro, alla ricostruzione ed alla salvaguardia del rapporto genitoriale.

Argomenti correlati

Centro assistenza e supporto alla famiglia: servizio di assistenza e consulenza legale e psicologica alla coppia coniugale o coppia di fatto in vista della crisi del rapporto, della separazione o del divorzio, ma anche per affrontare le tematiche dell'adozione, dell'affidamento, della potestà genitoriale.

La deontologia dell'avvocato nelle questioni inerenti la famiglia

L'affidamento condiviso nella previsione della legge 8 febbraio 2006 n.54 a cinque anni dall'entrata in vigore.

Il mobbing familiare: una diversa configurazione del fenomeno dei maltrattamenti in famiglia.

La mediazione familiare

Altre Iniziative

L'informazione giuridica e legale per tutti:il portale per gli approfondimenti nelle materie del diritto della famiglia (separazione e divorzio), diritto penale e penale minorile e la tutela del consumatore.

Servizi di consulenza legale ON-LINE: lo Studio legale offre, mediante la compilazione degli appositi modelli di richiesta, la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza legale on line.

Il formulario civile e penale: atti predisposti nelle materie del diritto civile e del diritto penale, modulistica varia.