E dopo la separazione o il divorzio? Le vicende della crisi coniugale e la rinegoziazione delle relazioni. di coppia.


Il dopo separazione (o divorzio), inteso come il verificarsi del momento formale in cui questa si realizza, è spesso fonte di nuovi conflitti causati dall'emergere di emozioni e reciproche posizioni prima assorbite dalla quotidianità del disagio familiare. Assegnazione della casa coniugale, obbligo di mantenimento, diritto di visita, relazione con il nuovo partner sono aspetti per i quali una diversa prospettiva di percezione assume una precisa funzione deflattiva del conflitto.

L'evento della separazione o del divorzio

Alcune volte i clienti, spesso dopo aver solo in parte metabolizzato l'evento della separazione personale dei coniugi, chiedono al proprio legale "cosa succederà dopo". È il momento in cui l'evento separazione (la sua elaborazione) comincia a lasciare spazio al nuovo contesto in cui la persona si viene a trovare, alle nuove condizioni personali che, quasi all'improvviso, vengono a materializzarsi dopo che la separazione (o anche il divorzio) sono realtà in termini di un provvedimento che ne attesti l'esistenza.

Non è certo competenza dell'avvocato indagare a fondo i temi psicologici, che sono di tutto rilievo, che accompagnano tale momento (la sensazione di abbandono, il senso di solitudine, la percezione di un fallimento) perché il loro ascolto è proprio di altri soggetti; tuttavia può essere utile inquadrare la nuova realtà personale sotto il profilo giuridico per comprendere come ogni singolo passaggio sia "normale" e possa essere ricondotto ad una visione più positiva (per quanto difficile).

La rottura del legame affettivo

In altri approfondimenti si è spesso ripetuto come la separazione (o il divorzio) siano principalmente la rottura di un legame affettivo e tale rottura, spesso, si risolve in una fase contenziosa quando - ad esempio - l'incapacità di gestire emozioni come rabbia e risentimenti nei confronti del partner ha come contropartita l'urgente necessità di "avere ragione". L'azione giudiziaria è dunque strumentale ad altro ed il contenzioso originato è solo strumentale a fattori esterni all'ambito giudiziale.

L'approccio alla separazione

Questo approccio è certamente errato (anche sotto il profilo deontologico per l'avvocato) e deve essere necessariamente superato. La separazione è certamente un momento di crisi per la coppia ma non è assolutamente detto che al venir meno della coppia coniugale non possa corrispondere una nuova e più intensa assunzioni di ruoli quali ad esempio quello genitoriale.

Le fasi e gli effetti della separazione

Dunque, mediante i c.d. provvedimenti presidenziali nella separazione giudiziale (in vista della sentenza parziale) o successivamente all'udienza di comparizione delle parti nella separazione consensuale ed in attesa dell'omologazione degli accordi, i coniugi vengo ad essere autorizzati a vivere separatamente dovendo osservare una reciproca condotta di mutuo rispetto: sono quindi autorizzati a cessare la convivenza e ad osservare quelli che sono gli accordi raggiunti o le "prescrizioni" del giudice qualora la separazione sia giudiziale. "Regole" alle quali sono tenuti in modo ancor più stretto se nella coppia sono presenti figli.

Gli effetti della separazione

La casa coniugale o la residenza familiare sarà assegnata ad uno dei coniugi (di norma quello presso il quale i figli troveranno stabile collocazione), sorgeranno reciproche obbligazioni economiche nei confronti della prole o individuali se in tema di mantenimento del coniuge, e papà e mamma si troveranno a dover essere tali nella prospettiva della nuova modalità dettata da un calendario più o meno rigido.

Altre Iniziative

L'informazione giuridica e legale per tutti:il portale per gli approfondimenti nelle materie del diritto della famiglia (separazione e divorzio), diritto penale e penale minorile e la tutela del consumatore.

Servizi di consulenza legale ON-LINE: lo Studio legale offre, mediante la compilazione degli appositi modelli di richiesta, la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza legale on line.

Il formulario civile e penale: atti predisposti nelle materie del diritto civile e del diritto penale, modulistica varia.