La lotteria fantasma: la truffa della lotteria spagnola

La lotteria fantasma: la truffa della lotteria spagnola e la vincita inesistente.

Approfondimento sulla truffa della lotteria fantasma, falsa comunicazione di vincita alla lotteria spagnola inviata per posta ordinaria con richiesta di denaro per la riscossione della vincita. Una truffa, o meglio un tentativo di truffa, molto in voga negli ultimi anni è quello della lotteria spagnola. Una lettera o una mail annunciano la vincita di un favoloso premio in denaro… ad una lotteria alla quale non abbiamo mai volontariamente partecipato! Normalmente la riscossione del premio potrà avvenire dopo la corresponsione al presunto agente incaricato di una lauta provvigione… una truffa bella e buona!

Ormai da molti anni è in giro questo tipo di truffa, perchè proprio di truffa (o almeno di tentativo) si tratta. Via posta convenzionale o via e-mail, il discorso non cambia…. Paventare una fantastica vincita per estorcere denaro al disattento malcapitato di turno!

Vediamo di cosa si tratta e come funziona la “trappola”: Tizio (l’ignaro malcapitato) viene avvertito di essere il vincitore di una lotteria internazionale (ma quando mai ha partecipato…), per riscuotere la vincita però… deve seguire una “semplice” procedura (e qui scatta la truffa). Infatti, il premio potrà essere riscosso solo attraverso la mediazione di una società incaricata dal gestore locale della lotteria che, ecco il raggiro, per svolgere il suo compito avrà diritto ad una remunerazione per l’attività svolta.

Potrebbe anche funzionare… salvo per il fatto che tale importo dovrà essere corrisposto in anticipo…. e poi… niente premio (ovvio altrimenti che truffa sarebbe!)

Vediamo in dettaglio uno degli esempi più recenti:

GUARDA L’IMMAGINEInutile dire che, seppur ricca di “specchietti per le allodole” è palesemente un falso! Giunta poi mediante posta ordinaria!!

Ancora, la seconda pagina:

GUARDA L’IMMAGINE
La società Balumba S.A. esite… ma è a Siviglia, si occupa (a quanto pare) di assicurazioni auto…. ed ha tutt’altro numero di telefono……

Uno degli ultimi esempi non si avvale più della posta ordinaria ma della più moderna posta elettronica e la comunicazione di vincita è nell’allegato pdf… questa volta dobbiamo contattare l’agente di reclami Don PACO ROMERO Responsabile degli Affari Esteri di AVI SEGUROS S.A. ESPANA che… illustratoci “un disguido” ci chiederà il pagamento del 5% dell’importo della vincita al fine di ottenere il resto in breve tempo… cioè mai!!!

Ed ora parte del testo della versione alternativa della lotteria spagnola: “Siamo soddisfatti di informare il destinatario di questa comunicazione, riguardo la pubblicazione dei tanto attesi risultati dell’estrazione relativa al nostro programma internazionale di lotterie promozionali tenutasi il 11/06/ 2012. I risultati sono stati resi noti il 15/06/2012. Questo programma ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare la partecipazione internazionale a lle lotterie dello Loteria Nacional (Presidenza della COMMISSIONE INTERNAZIONALE del LOTTO).Il programma и stato presentato alla L.A.E. da BARCELONA in collaborazione Con TELEFONICA alle associazioni filantropiche, alle organizzazioni umanitarie e con l’aiuto delle Camere di Commercio e Industriali dell’Alto Commissariato delle Regioni Spagnole.”

Ricordiamoci che nessuna lotteria gestita da qualunque Stato al mondo, prevede una simile procedura!.

©Studio Legale Paternostro 2009-2017

Lascia un commento