Violenza assistita e tutela dei minori

Un libro a cura dell'Avv. Francesco Paternostro e della Dott.ssa Paola Popolla sul tema della violenza assistita in ambito famigliare e sulle modalità di tutela dei minori coinvolti.

Il volume analizza il fenomeno della violenza assistita, troppo spesso dramma "invisibile" e trascurato che provoca dei veri e propri traumi alla personalità in fieri dei bambini, testimoni silenziosi ed impotenti. La collaborazione di numerosi Autori ha avuto come obiettivo quello di esaminare il fenomeno da differenti angolature e coglierne gli aspetti essenziali.

Gli Autori partendo da un'analisi storica giuridica e familiare del sistema famiglia e della sua evoluzione, si soffermano poi sugli aspetti psicologici del "dramma" della violenza assistita, considerata ormai un vero e proprio abuso sui minori. La violenza di cui si parla è un attacco ai legami di attaccamento principali del bambino che vede in tal modo venire meno la fiducia di base in quelle che dovrebbero essere le sua figure primarie di accudimento, i caregiver.

Una classificazione dei differenti tipi di abusi sui minori farà da introduzione alla teoria dell'attaccamento di Bowlby che servirà ad analizzare gli effetti e le modificazioni dei legami violenti a cui il bambino assiste provocano su di lui.

Verrà poi preso in esame il percorso giudiziario che si attiva in tutela del minore vittima, con particolare riguardo all'ascolto dello stesso da parte di varie figure coinvolte nella sua protezione.

La parte finale riguarda, invece, la parte di prevenzione e di educazione che hanno come obiettivo quello di promuovere la protezione e il benessere dei minori, per ridurre e/o intervenire precocemente in tutte quelle situazioni che sono maggiormente a rischio.

Altre Iniziative

L'informazione giuridica e legale per tutti:il portale per gli approfondimenti nelle materie del diritto della famiglia (separazione e divorzio), diritto penale e penale minorile e la tutela del consumatore.

Servizi di consulenza legale ON-LINE: lo Studio legale offre, mediante la compilazione degli appositi modelli di richiesta, la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza legale on line.

Il formulario civile e penale: atti predisposti nelle materie del diritto civile e del diritto penale, modulistica varia.