Paoletta

mobbing della ex verso il mio nuovo compagno
« il: Ottobre 26, 2013, 11:05:35 am »
salve a tutti da circa quattro mesi ho una nuova relazione e tutto fila liscio a parte la ex del mio compagno che penso stia facendo del vero e proprio mobbing nei suoi confronti tormentandolo in continuazione. Ho letto questo articolo Il mobbing familiare: una diversa configurazione del fenomeno dei maltrattamenti in famiglia e mi chiedevo se si potesse fare qualcosa per impedire alla ex del mio compagno di continuare a tormentarlo.
Le sue continue intromissioni ci fanno alla fine litigare e vedo che ogni giorno che passa lui è sempre più depresso perché non riesce a tenere a bada la sua ex..... telefona ogni giorno a tutte le ore, lo aspetta sotto casa per farlo arrabbiare e via dicendo.
Io volevo denunciarla ma è possibile?

Francesco Paternostro

Re:mobbing della ex verso il mio nuovo compagno
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2013, 04:41:07 pm »
Dalla sommaria descrizione dei comportamenti della ex del suo attuale compagno sembra qualificarsi più una condizione di vero e proprio stalking che di mobbing familiare!
Le telefonate con ripetizione ossessiva e molesta delle stesse, il pedinamento dell'ex partner sono due aspetti che caratterizzano l'azione dello stalker più che del "semplice" mobber...

Credo che la lettura più giusta si questa:

Il reato di stalking nella fattispecie prevista dall'articolo 612-bis del codice penale.

Il profilo psicologico dello stalker e le caratteristiche diagnostiche per l'identificazione del profilo.