Francesco Paternostro

Dalla teoria alla pratica: esempi di localizzazione e tracciamento della posizione

Dopo alcune prove ed aggiustamenti (il setup definitivo dello smartphone è descritto in “Guida alla configurazione del software” vedi altro topic) abbiamo sperimentato sul campo le potenzialità del dispositivo. Per la gestione pratica (coinvolti bene o male tutti i familiari), ci siamo organizzati in modo che:

l'avviso di uscita da casa venga inviato tramite SMS a quattro numeri contemporaneamente contando sul fatto che almeno uno dei destinatari abbia la possibilità di accedere a Google Latitude o dal proprio smarphone o da un pc;
l'avviso di batteria scarica venga inviato a due numeri corrispondenti ai familiari che normalmente frequentano la casa e che possono agevolmente occuparsi di ricaricare lo smartphone.
Per evitare che non venga “portato” (dimenticato o altro) abbiamo scelto un dispositivo tra i più piccoli in commercio (circa la metà di un pacchetto di sigarette) e lo abbiamo letteralmente attaccato al mazzo di chiavi di casa come se si trattasse di un portachiavi.... Ecco i risultati!

Uscita “libera”, nessuno accompagna la persona....


Esempio di localizzazione e tracciamento durante attività libera

Uscita “assistita”, spostamento in macchina e sosta a casa di amici con seguente ritorno all'abitazione....


Esempio di localizzazione e tracciamento durante attività assistita

In entrambe le mappe i “pallini rossi” indicano il momento in cui la posizione è stata rilevata; nella prima mappa è evidente un “vagare” tra luoghi conosciuti dove però gli spostamenti sembrano non essere sequenziali. Conoscendo infatti i luoghi e ripercorrendo le varie posizioni memorizzate (sono in sequenza cronologica) ci rendiamo conto dei “salti” e del vagabondare caratteristico. Mentre, nella seconda mappa, la sequenza degli spostamenti è decisamente più coerente: la persona era accompagnata da un familiare che ha assunto il ruolo di “guida”.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2013, 05:27:35 pm da Francesco Paternostro »