Salvatore

gentile avvocato le chiedo è possibile modificare gli accordi presi all'atto del divorzio?
spiego brevemente: verso alla mia ex moglie 350.00 euro al mese, ma questa signora si è trasferita dalla sorella in francia vive nella sua abitazione e in più gli tiene in ordine la fattoria versandogli 600.00 euro (in nero) solo per le spese personali.
io invece sto pagando 750.00 euro di affitto (intestato a me) in più sul mio stato di famiglia risultiamo in 4 persone ( la mia compagna attuale e le sue figlie) la mia pensione e di 1450.00 facendo i conti non mi rimane un granché.

Francesco Paternostro

Se successivamente alla pronuncia del divorzio le condizioni economiche di uno dei due ex coniugi mutano sostanzialmente (lo stesso può accadere successivamente alla separazione) è possibile chiedere una modifica delle condizioni previste che, normalmente, rappresentano una sorta di "fotografia" della situazione economica al momento della proposizione della domanda (separazione o divorzio) e che tiene conto di numerosi fattori (prospettiva di crescita economica, tenore di vita tenuto in precedenza ecc.. ecc..).

Può trovare alcune informazioni utili in questo articolo La modifica delle condizioni di separazione e di divorzio a seguito del mutamento delle condizioni personali del coniuge separato o divorziato.