Vai al contenuto
CONSULENZA PRO

Tutela del consumatore

Cerca

Approfondimenti sui temi del diritto di famiglia, diritto penale e diritto penale minorile

Articoli ed approfondimenti, tutela del consumatore.

Profilazione del cliente, marketing, analisi delle preferenze e geolocalizzazione: analisi ed aggregazione dei dati e tutela della privacy.
La possibilità di coordinare tra loro le moderne teconoligie di comunicazione al fine di ottenere dati utili alla profilazione invasiva del cliente / utente in relazione alla normativa in materia di tutela dei dati personali.

La profilazione dell’utente ed il marketing comportamentale violano le regole sulla privacy?
Acquisizione dei dati relativi a gusti e preferenze per la profilazione dell’utente rispetto alla normativa sulla tutela dei dai sensibili.

Chilometri zero, filiere corte, gruppo di acquisto e solidarietà… forse coesione.
Scoprire che è possibile acquistare nella prospettiva di un consumo consapevole e giustamente critico non vuol dire porsi in una mera ottica di risparmio, piuttosto il senso di riscoprire relazioni e rapporti interpersonali persi nel vortice dei ritmi dei non luoghi consumistici.

Il tuo smartphone, la tua vita nel palmo della tua mano… no.. scusa… in quella degli altri!
La pubblicità comportamentale ha quale presupposto la profilazione dell’utente. Oggi quest’attività ha raggiunto una profondità tale che non è più possibile parlare di adeguamento delle proposte alle preferenze ma, piuttosto, di vera e propria possibilità di influenzare, condizionare e determinare scelte di consumo e di vita.

Re-impariamo a fare la spesa: re-impariamo ad acquistare fuori dagli schemi imposti dal condizionamento pubblicitario, fuori da percorsi di acquisto vincolati e predeterminati.
Pubblicità e marketing sono diventati la chiave necessaria di sostentamento del profitto in mercati sempre più saturi ed indifferenziati. Il consumatore è spesso posto in una condizione di reale limitazione dell’autonomia decisionale sino a predeterminarne le scelte e le preferenze d’acquisto.

Oltre la speculazione: “coltivare” il profitto dal produttore al consumatore attraverso il controllo del mercato.
Profilazione del consumatore e controllo delle filiere produttive sono elementi del potere finanziario ed hanno come obiettivo l’ipermassimizzazione del profitto. Alcune riflessioni.

Crisi di liquidità, controllo dei mercati, speculazione finanziaria e crisi economica.
Qualche riflessione sulle cause indicate dai media quale fonte dell’attuale crisi economica: speculazione finanziaria e creazione fittizia della ricchezza attraverso strumenti virtuali.


Pubblicità ingannevole davanti le scuole

Dal volantino davanti alla scuola… all’enciclopedia da 7000 euro!
La vendita di una enciclopedia multimediale attraverso la raccolta di nominativi davanti alle scuole, pubblicità ingannevole – tutela del consumatore ed intervento dell’autorità garante per la concorrenza ed il mercato (sintesi dei provvedimenti e delle istruttorie).


Piccolo vademecum per la tutela del consumatore

Tutela del consumatore: piccolo vademecum sulle pratiche commerciali ingannevoli, scorrette, illecite e strumenti di tutela per il consumatore
Le pratiche commerciali scorrette, ingannevoli o illecite, alcuni esempi in riferimento alle vigente normativa di protezione del consumatore: come comportarsi se…

La tutela del consumatore i comportamenti commerciali scorretti ed ingannevoli:
Alcuni esempi in riferimento alle vigente normativa di protezione del consumatore di pratiche commerciali scorrette ed ingannevoli, come il consumatore deve comportarsi per evitare la frode.

La tutela del consumatore sulle pratiche commerciali scorrette e le misure di protezione approntate dall’ordinamento italiano:
La vigente normativa in materia di protezione del consumatore dalle pratiche commerciali ingannevoli e le specifiche previsioni del decreto legislativo 6 settembre 2005 numero 206.


Truffe telematiche: la lotteria fantasma

Internet, conti correnti, false email e phishing: come difendersi dalle truffe telematiche:
Attraverso l’invio di false e-mail si cerca di ottenere codici di acceso ed informazioni utili alla violazione dei sistemi di sicurezza bancari o si tenta di indurre l’installazione di software malevolo.

Truffe varie: la lotteria fantasma
La truffa della lotteria fantasma, falsa comunicazione di vincita alla lotteria spagnola inviata per posta ordinaria: un tentativo di ottenere denaro per il disbrigo di inesistenti pratiche relative alla presunta vincita del primo premio di una lotteria alla quale non si è mai partecipato.

La sigaretta elettronica (e-cig)

Sigaretta elettronica si o no? Questioni relative alla tutela del consumatore: La sempre maggiore diffusione delle sigarette elettroniche pone diversi interrogativi sulla sicurezza nell’impiego del prodotto e sulla sua eventuale nocività. Questo approfondimento vuole essere una piccola guida alla scelta funzionale alla normativa attuale in materia sia sotto i profili di sicurezza della sigaretta elettronica, sia sotto il profilo della sicurezza e della possibile tossicità dei liquidi aromatizzati.

Indice:
Richiedi una Consulenza
Vuoi ricevere le novità del settore?

Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.