Francesco Paternostro

Dopo l'articolo sulle false email Internet, conti correnti, false email e phishing: come difendersi dalle truffe telematiche, ecco gli ultimi esempi sempre giunti via email!

Carta Si
CartaSi S.p.A.
Aver digitato la Password 3D SECURE sbagliato tre volte, o una persona che ha cercato di utilizzare la vostra carta senza la vostra conoscenza. Per evitare di bloccare la vostra carta è necessario attivare o riattivare la password 3D SECURE.


Italiano pessimo, l'email in html ha lo scopo di verificare la casella email e contiene un link ad un sito corrotto da malware.

Banca CREDEM
Gentile Cliente,
Abbiamo ricevuto una segnalazione di accredito di Euro 198 ricevuta il giorno 11/11/2013 2:30. L'accredito e stato temporaneamente bloccato a causa delle fascie orarie, potra ora essere verificato e successivamente a accreditato sul suo conto bancario:


Anche qui l'italiano lascia a desiderare, email in html che contiene i soliti link per la verifica della lettura (caricamento delle immagini sul server remoto) e modulistica truffaldina.

Pay Pal
Gentile Cliente,
Vi informiamo che lei ha superato il limite di 900€ al mese e chiediamo aggiornare vostro dati di conto. Seconda la nuova legge italiana Il mancato aggiornare i record comporterà la sospensione dell'account. Una volta che hai aggiornato il tuo account record, la sessione di  non sarà  interrotto e continuerà  normalmente.Per accedere al tuo conto e aggiornare i record clicca sul seguente link....


stessa solfa delle precedenti.....


Ricapitolando.. grammatica e sintassi a parte, queste email oltre il tentativo di frode (abbastanza agevole da capire) hanno lo scopo di verificare, nel migliore dei casi, il fatto che la mail del destinatario sia attiva e che questi legga il contenuto: costringendo il client alla chiamata al server per il caricamento dell'immagine (localizzata da una url che contiene l'indirizzo del destinatario) il gioco è fatto!
Male che vada, se non scaricate allegati con virus e quant'altro, la vostra email (considerata attiva per questi scopi) continuerà ad essere bersaglio dei tentativi di frode più assurdi!!