La MISSION dello Studio Legale Paternostro
La mission dello Studio Legale Paternostro linee guida del rapporto con il cliente considerato persona con particolari istanze di tutela.

La MISSION dello Studio Legale Paternostro

Lo Studio Legale Paternostro ha, da sempre, adottato rigidi criteri di osservanza del Codice Deontologico Forense nella consapevolezza del particolare ruolo che la figura dell'Avvocato assume per il Cliente nei confronti di un "mondo" di difficile comprensione e normalmente mai conosciuto.

Accanto a "regole" deontologiche comuni non può, tuttavia, non essere considerata la figura del Cliente come Persona cosicché, proprio nell'ottica di una specifica mission, il rapporto professionale non può non essere costruito senza:

Accoglienza, Ascolto, Contenimento: la Persona Cliente é un soggetto che vive un momento sicuramente delicato e particolare dove convergono le più svariate emozioni che spesso impediscono un corretto approccio alla tematica strettamente legale. Accogliere l'istanza, ascoltare la Persona e contenere gli aspetti emozionali sono azioni che consentono lo stabilirsi del giusto grado di empatia senza pregiudicare le valutazioni e le successive azioni di carattere professionale.

Valutazione e Studio: la soddisfazione delle aspettative della Persona non può e non deve mai essere l'oggetto di vane promesse. E' prerogativa dello Studio e dei professionisti che vi collaborano, una preliminare valutazione delle istanze proposte, anche attraverso la collaborazione di professionisti esterni e consulenti fiduciari, al fine di rendere una corretta informazione al Cliente sulla reale fondatezza della pretesa o della sua possibile soddisfazione.

Trasparenza e Coerenza: l'ottica è quella dell'affermazione del giusto piuttosto che di una insoddisfacente "vittoria". Accanto all'azione tecnica, Negoziazione e Mediazione sono gli strumenti considerati utili alla miglior cura degli interessi del Cliente.

Tempestività e Comunicazione: sono parte integrante del rapporto professionale e sostegno del rapporto fiduciario che la Persona, nelle vesti del Cliente, deve poter costantemente percepire in ogni fase del percorso intrapreso con il professionista.

Equità: assume il duplice significato di ragionevolezza della pretesa per la quale il professionista assume la responsabilità dell'incarico e, nel contempo, ragionevolezza ed adeguatezza nella determinazione dei compensi.

Altre Iniziative

L'informazione giuridica e legale per tutti:il portale per gli approfondimenti nelle materie del diritto della famiglia (separazione e divorzio), diritto penale e penale minorile e la tutela del consumatore.

Servizi di consulenza legale ON-LINE: lo Studio legale offre, mediante la compilazione degli appositi modelli di richiesta, la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza legale on line.

Il formulario civile e penale: atti predisposti nelle materie del diritto civile e del diritto penale, modulistica varia.