Lo Studio

Lo Studio: settori di assistenza legale e dati generali

Descrizione degli ambiti in cui lo Studio legale offre la propria assistenza, in particolare nell area del diritto di famiglia, della responsabilità civile e del diritto penale anche minorile.

In questa pagina sono presentati i principali settori nei quali lo studio presta la sua assistenza. L’indicazione non è esaustiva e deve tener conto anche delle specializzazioni relative ai collaboratori dello Studio Legale. Per alcuni ambiti di assistenza (opposizione a sanzioni amministrative innanzi il giudice di pace e la predisposizione e/o redazione di ricorsi per la separazione personale consensuale dei coniugi, o per la redazione di pareri legali sintetici) è possibile usufruire del servizio di consulenza legale on line. L’assistenza legale offerta riguarda sia l’ambito giudiziale che stragiudiziale, per il primo è possibile – previa valutazione della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge – la proposizione di domanda di ammissione al gratuito patrocinio (patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti).

Settori di esercizio dell’attività professionale

Diritto di famiglia e minori

separazione personale dei coniugi – consensuale: valutazione ed eventuale adeguamento dell’accordo tra coniugi in conformità delle disposizione di legge, assistenza – anche mediante l’utilizzo di tecniche di negoziazione e di mediazione familiare – alla definizione del contenuto del ricorso con particolare riguardo alla tutela delle posizioni inerenti la prole, redazione e proposizione del ricorso (anche on line), assistenza e partecipazione in udienza, espletamento degli adempimenti successivi all’omologazione.

separazione personale dei coniugi – giudiziale: valutazione e determinazione della sussistenza degli elementi per la proposizione del ricorso, assistenza nell’eventuale tentativo di conciliazione e/o mutamento in favore di una separazione consensuale, redazione e proposizione del ricorso, assistenza completa nella fase contenziosa ed espletamento degli eventuali adempimenti necessari, assistenza nella eventuale successiva fase di appello.

divorzio – ricorso congiunto – giudiziale: valutazione ed eventuale adeguamento dell’accordo tra coniugi in conformità delle disposizione di legge, assistenza – anche mediante l’utilizzo di tecniche di negoziazione e di mediazione familiare – alla definizione del contenuto del ricorso con particolare riguardo alla tutela delle posizioni inerenti la prole, redazione e proposizione del ricorso, assistenza e partecipazione in udienza, espletamento degli adempimenti successivi alla sentenza.

giudizio di delibazione: per le sentenze di nullità del matrimonio del Tribunale Ecclesiatico.

affidamento minori, modifica condizioni di separazione e di divorzio
successioni

Responsabilità contrattuale – extracontrattuale

responsabilità nell’esercizio della professione medica: valutazione preliminare anche con l’assistenza di Consulenti Tecnici di parte fiduciari dello Studio Legale, valutazione del danno e della sua risarcibilità, assitenza stragiudiziale e giudiziale.
responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale

Diritto Penale: assistenza della persona sottoposata ad indagini, assistenza alla persona già imputata, indagini difensive, assistenza in ogni fase del giudizio, redazione querele.

Diritto Penale Minorile

Assistenza legale stragiudiziale

Difensore ammesso al Gratuito Patrocinio: valutazione preventiva della sussistenza dei requisiti per l’ammissibilità al patrocinio a spese dello Stato sia in materia civile che penale; redazione e proposizione dell’eventuale istanza.