Le tariffe dello studio legale
Alcuni esempi di tariffe professionali per i giudizi in materia civile ed il percorso offerto per la separazione personale dei coniugi, distretto della Corte di Appello di Roma.

Le tariffe professionali


In coerenza con la mission dello studio legale la determinazione delle tariffe è realizzata tenendo in considerazione un gran numero di fattori sia oggettivi sia soggettivi, tenuto conto del fatto che “l'accesso alla giustizia” è e rimane un diritto costituzionalmente garantito. In ragione di ciò, in questa pagina sono indicati degli esempi (generali) di quello che potrebbe essere l'impegno economico del cliente finalizzato, appunto, alla realizzazione di un percorso giudiziario qualora non si dovessero preliminarmente raggiungere soluzioni alternative e soddisfacenti anche in ragione delle previsioni di cui al d.lgs. 28/2010 ed in relazione alle materie in esso indicate, ovvero che non sussistano le condizioni per l'ammissione al c.d. “gratuito patrocinio” (in ogni caso subordinate a preventiva valutazione dell'istanza).

Ancora, gli esempi riportati sono riferiti ad un impegno del professionista nell'ambito del distretto della Corte di Appello di Roma e per giudizi di primo grado in materia civile. Per comodità e necessaria trasparenza le indicazioni sono limitate alla prima fase del giudizio in quanto non è possibile determinare a priori l'andamento dello stesso senza una preventiva conoscenza del caso: ad esempio pluralità di convenuti, specialità del caso, necessità di consulenze sono fattori che rendono difficile una esatta quantificazione preventiva dell'impegno economico che viene ad essere commisurato all'attività effettivamente svolta.

La tabella che segue riporta alcuni esempi per lo svolgimento delle attività sino alla prima udienza di comparizione delle parti, divisi in ragione del valore della controversia ed articolati in funzione della posizione della parte (attore o convenuto).

La tipologia di giudizio, in primo grado e per di Distretto della Corte di Appello di Roma, si assume derivante da una questione di non particolare rilevanza sotto il profilo della complessità oggettiva e nella quale non sia necessario l'intervento di alcun consulente e comunque non soggette a procedura di conciliazione obbligatoria.

Sono anche possibili forme di assistenza legale stragiudiziale in forma continuativa (consulenza) con determinazione forfettaria dei compensi.

Per le attività in materia penale (ordinario e minorile) è necessaria la valutazione preventiva del caso.


Altri esempi: separazione personale dei coniugi (distretto della Corte di Appello di Roma)


In materia di separazione personale dei coniugi, lo studio offre la possibilità di avvalersi di un percorso finalizzato alla deflazione del conflitto ed al raggiungimento di accordi da tradursi in una separazione consensuale. Questo attraverso una serie di incontri che può svolgersi anche con la partecipazione di un professionista esterno (psicologo specificatamente formato). Di norma, attraverso l'impiego di tecniche di mediazione, l'assistenza alla separazione dei coniugi è destinata a risolversi in tre incontri con il perfezionamento e la formalizzazione degli accordi sa sottoporre al giudizio di omologazione. L'intera attività viene offerta, salvo la necessità di modificazione dell'impostazione della separazione, ad un costo di euro 850 (oltre I.V.A. e contributi previdenziali nella misura del 4%) comprendente anche il disbrigo delle formalità amministrative.


Consulenza legale on line


si rimanda alla specifica descrizione del servizio e delle condizioni per la fruizione

Altre Iniziative

L'informazione giuridica e legale per tutti:il portale per gli approfondimenti nelle materie del diritto della famiglia (separazione e divorzio), diritto penale e penale minorile e la tutela del consumatore.

Servizi di consulenza legale ON-LINE: lo Studio legale offre, mediante la compilazione degli appositi modelli di richiesta, la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza legale on line.

Il formulario civile e penale: atti predisposti nelle materie del diritto civile e del diritto penale, modulistica varia.